BIPforMaaS
Per il futuro della mobilità regionale
BIPforMaaS è il nuovo progetto strategico di Regione Piemonte, coordinato da 5T, che intende creare le condizioni per la diffusione di servizi MaaS nell’area urbana e metropolitana di Torino e in tutto il territorio della Regione Piemonte, a partire dal sistema BIP.
BIPforMaaS vuole accompagnare la trasformazione digitale del nostro sistema di mobilità e definire l’insieme delle regole per il futuro mercato dei servizi MaaS, abilitato da una Piattaforma Regionale MaaS.
BIPforMaaS abbraccia tutti gli aspetti legati allo sviluppo dei servizi MaaS, come le esigenze degli utenti, il sistema di regole, il ruolo della governance pubblica, i modelli di business, i dati e gli standard, e intende coinvolgere tutti gli stakeholder in un percorso collaborativo.
Immaginiamo un nuovo ecosistema di mobilità per un futuro più sostenibile.
Siamo la prima amministrazione in Italia a guidare un progetto MaaS a governance pubblica.
Che cos’è il MaaS?
La Mobility as a Service (MaaS) è un nuovo concetto di mobilità, che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblici e privati:
- in un unico servizio accessibile via smartphone
- su una piattaforma con tante funzioni e un unico sistema di pagamento
- capaci di rispondere in modo personalizzato a tutte le specifiche esigenze di mobilità
- in grado di offrire una reale alternativa all’auto privata.
Che cos’è BIP
Il BIP è l’innovativo sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte. Con la carta BIP è possibile accedere ai diversi servizi di mobilità attivi sul territorio regionale in modo semplificato: bus urbani ed extraurbani, collegamenti ferroviari, linea metropolitana e bike sharing. Vogliamo farlo evolvere per realizzare il primo ecosistema MaaS regionale al mondo.