Anche BIPforMaaS ha prenotato il suo booster!

Booster è un termine inglese che deriva dal verbo to boost, che significa “spingere, promuovere, sostenere, incoraggiare, spronare, accelerare”. In ambito medico, indica anche una dose di richiamo di un vaccino, ed è con questa accezione che ultimamente si è molto diffuso. Ebbene, la notizia di oggi è che anche BIPforMaaS ha prenotato il suo booster!

19 Gennaio 2022

di Marco De Divitis

Lunedì 10 gennaio 2022, la Città di Torino ha presentato la propria candidatura per il pilot di MaaS4Italy, il bando indetto e promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per favorire lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia. Il bando ha l’obiettivo di selezionare 3 città metropolitane, nelle quali finanziare l’avvio di progetti pilota MaaS, e che saranno le città leader, ovvero faranno da apripista per il MaaS a livello nazionale.

BIPforMaaS, SmartBIP, Buoni Mobilità, il protocollo di intesa e visione comune tra gli enti, sono tutti elementi già presenti a Torino che, insieme agli operatori di trasporto e di mobilità attivi sul territorio, danno valore alla candidatura di Torino.

È una grande occasione per dare un’accelerata importante a tutta la mobilità del nostro territorio, proseguendo verso l’obiettivo comune che gli enti hanno condiviso: dare vita a un ecosistema di mobilità aperto, in cui il settore pubblico fa il direttore d’orchestra e gli operatori del mercato creano i servizi per gli utenti, con un occhio di riguardo per la sostenibilità.

La candidatura di Torino per MaaS4Italy segna un grande passo per il nostro territorio e dimostra la coerenza e la sinergia tra i progetti del Comune di Torino e della Regione Piemonte.

Ci siamo candidati insieme e vogliamo confermare la nostra leadership nel dominio MaaS anche nei confronti del ministero. Confidiamo che il lavoro fatto in questi anni possa mostrare i propri risultati e trascinare i progetti futuri, ispirando anche altre città e altri territori.

Vogliamo davvero rivoluzionare la mobilità per tutti coloro che vivono a Torino e in Piemonte.

E abbiamo prenotato il nostro booster.

Facciamo il MaaS!

Photo by Kid Circus on Unsplash

#Condividere

Torna agli articoli