Lunedì 10 gennaio 2022, la Città di Torino ha presentato la propria candidatura per il pilot di MaaS4Italy, il bando indetto e promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per favorire lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia. Il bando ha l’obiettivo di selezionare 3 città metropolitane, nelle quali finanziare l’avvio di progetti pilota MaaS, e che saranno le città leader, ovvero faranno da apripista per il MaaS a livello nazionale.
BIPforMaaS, SmartBIP, Buoni Mobilità, il protocollo di intesa e visione comune tra gli enti, sono tutti elementi già presenti a Torino che, insieme agli operatori di trasporto e di mobilità attivi sul territorio, danno valore alla candidatura di Torino.
È una grande occasione per dare un’accelerata importante a tutta la mobilità del nostro territorio, proseguendo verso l’obiettivo comune che gli enti hanno condiviso: dare vita a un ecosistema di mobilità aperto, in cui il settore pubblico fa il direttore d’orchestra e gli operatori del mercato creano i servizi per gli utenti, con un occhio di riguardo per la sostenibilità.
La candidatura di Torino per MaaS4Italy segna un grande passo per il nostro territorio e dimostra la coerenza e la sinergia tra i progetti del Comune di Torino e della Regione Piemonte.
Ci siamo candidati insieme e vogliamo confermare la nostra leadership nel dominio MaaS anche nei confronti del ministero. Confidiamo che il lavoro fatto in questi anni possa mostrare i propri risultati e trascinare i progetti futuri, ispirando anche altre città e altri territori.
Vogliamo davvero rivoluzionare la mobilità per tutti coloro che vivono a Torino e in Piemonte.
E abbiamo prenotato il nostro booster.
Facciamo il MaaS!
Photo by Kid Circus on Unsplash