Una visione comune per una mobilità più semplice

Una visione comune tra gli enti per un ecosistema di mobilità realmente funzionante. Con obiettivi chiari per strumenti adeguati per raggiungerli. Di cosa stiamo parlando nel dettaglio? Vediamo insieme il primo obiettivo.

07 Febbraio 2022

di Matteo Antoniola

Abbiamo parlato dell’importante traguardo della firma del protocollo di intesa tra gli Enti, che concretizza la visione comune tra Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino e Agenzia della Mobilità Piemontese, per il futuro della mobilità e la sua digitalizzazione, a favore dell’utente finale e della sostenibilità.

Quali sono gli obiettivi di questa visione comune? E quali gli strumenti per raggiungerli?

Il primo obiettivo è la semplicità.

Vogliamo rendere sempre più semplice e immediato l’accesso ai servizi del trasporto pubblico locale (autobus, tram, metro e treni) per chi si sposta nel nostro territorio.

E lo strumento più adatto per la semplicità sarà costituito dal nostro smartphone. Perché i tempi sono maturi (sia come tecnologie, sia come propensione degli utenti) per l’evoluzione dell’attuale carta BIP verso un servizio completamente digitale, che abbiamo chiamato SmartBIP.

SmartBIP sarà una nuova piattaforma digitale e una app per smartphone (sia iOS che Android), e permetterà alle persone di utilizzare autobus e treni sull’intero territorio regionale (con tutti gli operatori che saranno progressivamente pronti).

La strada comune individuata dagli enti prevede di accelerare, in collaborazione con le aziende TPL, la realizzazione del percorso di SmartBIP.

Siamo sicuri che SmartBIP semplificherà la vita di chi oggi si muove con i mezzi pubblici. E che sarà un elemento abilitante anche per lo sviluppo dei servizi MaaS, a beneficio di chi domani vorrà utilizzare in modo semplice e immediato l’intero ventaglio dei servizi di mobilità (bus, treno, taxi, e tutti i servizi in sharing).

Perché puntiamo su SmartBIP? Perché crediamo in un mondo più green, caratterizzato da un maggiore ricorso al trasporto pubblico e da una minore dipendenza dall’auto privata.

Let’s go for it!

Photo by Pablo Arroyo on Unsplash

#Condividere

Torna agli articoli