Gentile utente,

eccoci qui, pronti a fornirti tutte le indicazioni necessarie per entrare in BIPforMaaS!

L’iniziativa si propone di sperimentare il MaaS (Mobility as a Service), ovvero la mobilità come servizio, un nuovo paradigma di mobilità che punta all’integrazione di più servizi in un’unica offerta per integrare la mobilità condivisa e collettiva riducendo l’utilizzo dell’auto privata.

Si tratta di un nuovo modo di concepire la mobilità urbana che sta vedendo nascere in tutto il mondo una serie di iniziative simili a questa, di natura quasi sempre sperimentale e ad altro valore innovativo.

Siamo felici che tu abbia aderito alla sperimentazione e speriamo che ne resterai entusiasta come lo siamo noi!

Trattandosi appunto della sperimentazione di un servizio molto innovativo e ad alta complessità sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo è ragionevole prevedere che, soprattutto in una prima fase, non tutto funzionerà al 100% e sarà necessaria una messa a punto per ottenere il risultato atteso. Uno degli scopi della fase di sperimentazione è proprio questo, ti chiediamo quindi un po’ di pazienza e di buona volontà per aiutarci a trarre gli insegnamenti necessari a migliorare il nostro modo di fare MaaS.

I responsabili della sperimentazione, la Regione Piemonte e 5T, e il gestore del servizio MaaS, MyCicero, sono a disposizione per facilitare il più possibile l’utilizzo e per aiutare la comprensione delle modalità operative di accesso ai servizi di mobilità.

Lo staff di BIPforMaaS

Riepiloghiamo qui sotto alcuni punti della sperimentazione particolarmente utili per te.

CASHBACK

Utilizzando le varie opzioni di mobilità proposte dall’app potrai usufruire di un cashback pari al 50% dell’importo dei tuoi spostamenti effettuati nel mese precedente. Il cashback sarà accreditato direttamente sul tuo wallet, fino a un massimo di 15€ al mese, e potrai spenderlo sull’app per i tuoi viaggi successivi.

NB: L’ultimo mese di sperimentazione, ovvero settembre 2022, sarà l’ultimo entro il quale spendere il cashback accumulato nel corso dei mesi precedenti.

APPLICAZIONE MOBILE

L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS.

Android

L’app è scaricabile da questo link (direttamente dallo smartphone):

https://drive.google.com/file/d/1JsJNp7E0ZDylfUujU_-9qBQvr9IeeRp_/view?usp=sharing

Si tratta di un’app sicura ma per poterla installare sul tuo smartphone Android dovrai concederle i permessi specifici e consentire l’installazione da origini sconosciute, come mostrato nelle figure sottostanti.

Nel caso in cui avessi problemi consulta una delle numerose guide on line per scoprire come fare.

iOS

I possessori di smartphone Apple possono installare l’app attraverso questo link (direttamente dallo smartphone):

https://testflight.apple.com/join/Da5mD6M1

Se non hai ancora l’app Testflight di Apple sul tuo smartphone il sistema operativo ti chiederà di farlo.

Successivamente potrai installare l’applicazione BIPforMaaS in test cliccando su “Inizia test” nel “Passaggio 2”.

A questo punto l’app BIPforMaaS risulterà installata sul tuo smartphone e potrai iniziare a usarla.

AUTENTICAZIONE

La prima cosa da fare una volta installata l’app sarà effettuare il login con le credenziali che MyCicero ti avrà recapitato via mail e completare la registrazione del tuo account.

MONOPATTINI E BICICLETTE IN SHARING

L’utilizzo dei monopattini e delle biciclette in sharing è completamente integrato nell’app.

L’app consente la localizzazione, lo sblocco e il blocco a fine corsa dei mezzi in sharing, è quindi possibile utilizzare i monopattini direttamente dall’app, pagando i minuti di utilizzo effettivi per ogni singolo viaggio con la carta di credito registrata sull’app (e successivamente utilizzando il credito disponibile nel proprio wallet).

Al momento gli operatori inclusi nella sperimentazione sono BIRD e Helbiz.

Per utilizzare i mezzi degli operatori i cui servizi sono completamente integrati in app è necessario, come operazione preliminare, registrare una carta di credito nella sezione del profilo utente.

TAXI

L’utilizzo del servizio taxi è completamente integrato nella app.

L’app consente di prenotare o di chiamare seduta stante un taxi dopo aver indicato i luoghi di partenza e destinazione, oltre a fornire una stima dei tempi di arrivo del mezzo e a indicare il costo della corsa. Ciò significa che è possibile utilizzare il taxi direttamente dall’app, pagando la tariffa effettiva per ogni singolo viaggio con la carta di credito registrata sulla app o utilizzando il credito disponibile nel proprio wallet. La registrazione della carta di credito è comunque necessaria.

Il servizio taxi a disposizione degli utenti è quello erogato dalla cooperativa Taxi Torino con il supporto tecnico di Wetaxi.

BIGLIETTERIA/VOUCHER

Nel corso della sperimentazione saranno progressivamente attivati servizi di mobilità aggiuntivi raggiungibili selezionando l’icona “Biglietteria” dalla homepage dell’app BIPforMaaS. Fin da subito è possibile acquistare biglietti ferroviari.

SCOOTER SHARING

L’utilizzo del servizio di scooter sharing elettrico non è ancora completamente integrato nell’app ma richiede l’utilizzo della app dell’operatore di mobilità specifico.

L’app BIPforMaaS consentirà l’acquisto, con la carta di credito registrata sulla app o utilizzando il credito disponibile nel proprio wallet, di un voucher spendibile sulla app dell’operatore del servizio.

Attenzione: per ragioni di ottemperanza agli obblighi di legge e di procedura l’operatore di scooter sharing potrà richiedere la verifica del possesso di una patente di guida e i dati della carta di credito.

Il servizio di scooter sharing attualmente a disposizione degli utenti è quello erogato da MiMoto.

CAR SHARING E CAR RENTAL

I servizi di car sharing e car rental non sono ancora completamente integrati nell’app ma richiedono l’utilizzo delle procedure e degli strumenti previsti dall’operatore di mobilità specifico.

Per il servizio di car rental (ovvero il noleggio auto), l’app BIPforMaaS consentirà l’acquisto, con la carta di credito registrata sull’app o utilizzando il credito disponibile nel proprio wallet, di un voucher di sconto spendibile sulla app dell’operatore del servizio; i voucher non sono cumulabili e sarà comunque necessario per l’utente integrare la differenza di prezzo tra l’ammontare del noleggio e il valore del voucher di sconto.

Il voucher potrà quindi essere utilizzato in fase di prenotazione sul sito dell’operatore di noleggio; le istruzioni per l’utilizzo saranno dettagliate nella mail di consegna dei voucher.

Attenzione: per ragioni di ottemperanza agli obblighi di legge e di procedura l’operatore di noleggio auto potrà richiedere la verifica del possesso di una patente di guida e i dati della carta di credito.

Il servizio di car rental (noleggio auto) a disposizione degli utenti sarà quello erogato da Leasys Rent.

Per il servizio di car sharing l’app consentirà l’acquisto, con la carta di credito registrata sulla app o utilizzando il credito disponibile nel proprio wallet, di un voucher di sconto spendibile sull’app dell’operatore del servizio.

Dopo la registrazione, da effettuarsi in occasione del primo accesso nel caso in cui non si sia già registrati, sull’app dell’operatore di car sharing sarà possibile usufruire del voucher di sconto acquistato.

Attenzione: per ragioni di ottemperanza agli obblighi di legge e di procedura l’operatore di car sharing potrà richiedere la verifica del possesso di una patente di guida e i dati della carta di credito.

I servizi di car sharing a disposizione degli utenti saranno quelli erogati da Leasys Go e Share Now.

QUESTIONARI

Nel corso della sperimentazione ti chiederemo di rispondere a qualche domanda: le tue risposte ci aiuteranno a capire meglio che utilizzo stai facendo del servizio e come potremo migliorarlo. Le informazioni rimarranno riservate e utilizzate esclusivamente ai fini progettuali.

ASSISTENZA

Per informazioni relative al regolamento, per rinunciare alla sperimentazione, per modificare i propri dati di contatto e per altre questioni organizzative ti preghiamo di scrivere una e-mail all’indirizzo:

maas.regionepiemonte@5t.torino.it

Per accedere ai contenuti di questa guida potrai sempre consultare questo link:

https://www.bipformaas.it/vademecum

Per un supporto tecnico relativo all’utilizzo della app per smartphone BIPforMaaS fai riferimento al servizio di assistenza di myCicero:

servizioclienti@mycicero.it | tel. 0282900734

Per un supporto tecnico relativo all’utilizzo delle app dei singoli operatori dovrai fare riferimento ai rispettivi servizi di assistenza.